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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Perché i contenuti generati dagli utenti sono importanti?

Da Nicole
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Contenuti generati dagli utenti: Più delle recensioni dei clienti

Il potere e l’importanza dei contenuti generati dagli utenti (UGC) sono molto evidenti nel settore della vendita al dettaglio e dell’e-commerce online, in quanto rappresentano la forza trainante dell’ecosistema dello shopping online. È un’ottima soluzione per fidelizzare i clienti, aumentare la consapevolezza del marchio, generare più contatti e migliorare le vendite. I contenuti generati dagli utenti sono vantaggiosi perché sono i clienti a commercializzare i prodotti del marchio, anziché i marchi stessi.

Gli UGC possono essere qualsiasi contenuto facilmente reperibile su diverse piattaforme di social media e pagine web, compresi testi, video, immagini, recensioni, ecc. Poiché questi contenuti sono creati da persone e non da aziende, danno la possibilità a un pubblico più ampio di vedervi in modo diverso e di valutare il vostro valore in base alle esperienze di altre persone.

Quando i clienti iniziano a mostrare i nuovi capi di abbigliamento che gli stanno bene o iniziano un video di unboxing per un canale YouTube, attirate più persone interessate verso di voi. Ma non si tratta solo di recensioni dei clienti. È uno strumento potente che può aiutarvi a raggiungere livelli più elevati di coinvolgimento e conversione dei clienti nel modo più conveniente e vantaggioso.

Vantaggi dei contenuti UGC per il vostro marchio

Uno dei maggiori vantaggi è la fiducia che si può ottenere dai clienti. Numerose persone prestano attenzione ai consigli sui prodotti e sui marchi forniti dalle loro cerchie sociali e prendono molto sul serio le recensioni. Guardano tutte le immagini, i video e le recensioni di determinati prodotti. Creano la prima impressione del vostro marchio in base alla percezione che ne hanno gli altri consumatori nelle cerchie sociali. Le recensioni dei clienti hanno risultati ancora migliori di quelli che potrebbero avere i contenuti promozionali di marketing.

Potete sfruttare il potere e la fedeltà dei vostri clienti e dei fedelissimi del marchio e mostrare la vostra autenticità anche ai vostri potenziali clienti. Le recensioni autentiche aumentano la portata sui social media e garantiscono la vostra crescita. Ad esempio, #AtTheMoxy si riferisce alla campagna di hashtag Instagram realizzata da Moxy Hotels. Questi tag vengono utilizzati su tutte le foto relative all’hotel e danno ai partecipanti la possibilità di apparire sulla pagina principale dell’hotel. Gli utenti condividono i contenuti relativi all’hotel su Instagram o Facebook. Un altro esempio è la campagna #ShotOniPhone6, che all’epoca incoraggiava gli utenti di iPhone 6 a scattare foto con il telefono e a condividerle. È stata molto popolare e numerose persone vi hanno partecipato.

Le campagne UGC coltivano la fedeltà al marchio. Convincono i clienti che il marchio è affidabile. Oltre a questi fattori, è un’opzione molto conveniente per la promozione del marchio. È ottima anche per incrementare la SEO. Infatti, nella maggior parte dei casi, quando i clienti pubblicano i loro contenuti relativi a determinati marchi, utilizzano anche il link alla pagina web del marchio. Ad esempio, se decidono di scrivere di voi sul loro blog, vi aggiungeranno il link al vostro sito web. Dovete solo monitorare attentamente questo tipo di contenuti, per assicurarvi che alcune persone non rallentino i vostri progressi.

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Tipi di contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti si possono trovare in molte forme. Possono essere visualizzati come immagini sui social network o su altre piattaforme online. Possono essere visualizzati anche come video, come i video di YouTube, i flussi video in diretta su diverse piattaforme sociali, ecc. I contenuti generati dagli utenti possono assumere la forma di un tweet, di un post su Instagram o di un aggiornamento su Facebook. Un altro tipo di UGC è rappresentato dalle recensioni dei clienti, che possono essere visualizzate sul sito web ufficiale del marchio o su altri siti web affidabili.

Anche i post sui blog sono un’opzione vantaggiosa. I forum Q&A in cui i clienti discutono di diversi marchi, prodotti e servizi sono molto utili per la promozione del marchio e possono migliorarne l’immagine. Per quanto riguarda i casi di studio, essi includono descrizioni più dettagliate di tutto ciò che il marchio rappresenta. Le opinioni dei clienti possono diventare note anche attraverso i sondaggi. Le opzioni sono numerose e tutte possono aiutarvi a ottenere maggiori benefici economici, lead e visibilità sul mercato. Inoltre, potrete migliorare i vostri tassi di conversione e di fidelizzazione.

Creare coinvolgimento attraverso il contenuto delle recensioni generate dagli utenti

Al giorno d’oggi è sempre più evidente l’aumento del numero di utenti dei social media. Il gran numero di successi, anche per i marchi più famosi, è legato ai contenuti generati dagli utenti. La maggior parte di essi è prodotta da consumatori di età compresa tra i 25 e i 54 anni. Poiché l’UGC è il contenuto web dominante, è importante valutarne il reale valore e sapere come utilizzarlo.

L’UGC è una tecnica di marketing molto efficace dal punto di vista dei costi, che può essere visibile in molte forme diverse nei vari canali online e può essere utilizzata anche per aumentare i livelli di coinvolgimento. Può aiutarvi a raggiungere i risultati ottenuti da marchi come Coca-Cola, Starbucks, Calvin Klein e molti altri. Per utilizzare l’UGC a vostro vantaggio, potete condividere tutte le recensioni, i video e le immagini diffuse dai vostri clienti soddisfatti sui canali online. La creazione di un coinvolgimento proficuo del marchio sarebbe più conveniente per voi e vi aiuterebbe a progredire.

L’impatto sulla conversione dei contenuti generati dagli utenti

Gli acquirenti moderni si affidano molto ai contenuti generati dagli utenti (UGC) come recensioni, commenti e altri tipi di contenuti per prendere le loro decisioni di acquisto. In sostanza, vogliono capire di più dalle “persone reali”, non solo dalle aziende. Incorporare gli UGC nella vostra strategia di marketing può darvi un vantaggio fornendo una prova sociale e una convalida tra pari. Questo può aiutarvi ad aumentare i tassi di conversione e a rendere il vostro marketing più efficace.

Miglioramento del ROI con i contenuti generati dagli utenti

Come abbiamo già stabilito, gli UGC migliorano il coinvolgimento e la conversione. Inoltre, può aumentare i tassi di clic. Vi aiuta a far sì che le persone siano più interessate a voi, vi fa risparmiare tempo e denaro e vi aiuta anche nel social commerce. È ottimo anche per l’uso omnicanale. L’UGC è una grande risorsa digitale che può essere inserita in campagne postali, video o persino riviste. Quindi, quando volete avere un buon ROI e assicurarvi che i vostri investimenti stiano dando i loro frutti, l’UGC vi aiuterà ancora una volta.

A cosa bisogna fare attenzione

Niente al mondo è privo di difetti. Ogni strategia e soluzione presenta una serie di insidie. È estremamente importante essere vigili per evitarli. Oltre a fornire contenuti utili, gli UGC possono anche fornire contenuti indesiderati e dannosi. Fate molta attenzione quando vi affidate ai contenuti generati dagli utenti per far crescere e sostenere la vostra presenza digitale. Questo non significa necessariamente che i commenti critici debbano essere eliminati. Sono necessari e devono coesistere con quelli positivi per evidenziare ancora una volta la vostra autenticità al pubblico di riferimento.

Le campagne di marketing UGC sono eccellenti per i marketer dei social media e per altre aziende, ma è necessario osservare tutto in modo efficace. Dopo aver valutato cosa potrebbe funzionare per voi e cosa no, potete facilmente filtrare tutto e iniziare a incorporare alcuni contenuti nelle vostre attività online. È necessario usare la massima cautela quando si sfruttano queste opzioni.

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Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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