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Branding (IT)

Strategie di Marketing Digitale per L’industria del Profumo

Da Caroline
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Tendenze della profumeria moderna

Il profumo è sempre stato uno dei nostri piaceri colpevoli, considerando i prezzi dei prodotti di fascia alta o di nicchia. Per molto tempo il marketing dei profumi si è concentrato principalmente sui marchi di lusso, come Lancome, YSL, Giorgio Armani, Dior e così via. Le tendenze attuali si concentrano molto intensamente su marchi di nicchia come Xerjoff, Tiziana Terenzi, Initio ecc.

Per iniziare a pianificare una strategia di marketing digitale adeguata e pertinente per la profumeria, è necessario capire che cosa cerca il pubblico di riferimento in un prodotto. L’industria dei profumi appartiene in gran parte alla categoria dell’industria della bellezza.

Dopo aver scelto l’abito giusto e aver curato la pelle o il trucco, molti di noi amano anche il profumo giusto. Come abbiamo già detto, i marchi di nicchia sono attualmente al top del gioco – vendite o marketing. È anche un po’ buffo che improvvisamente gli amanti dei profumi si siano interessati ai marchi di nicchia.

Marketing dei profumi di lusso e di nicchia

Per fare un esempio chiaro, una parte consistente del pubblico target della profumeria ama gli aromi molto particolari. Può trattarsi di profumi estremi di ambra, muschio e vaniglia. Alcuni cercano afrodisiaci per provare una sensazione di sensualità romantica.

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I marchi di lusso hanno iniziato a esaurire le idee da offrire ai clienti, così è successo che le nicchie hanno preso il sopravvento per il momento. Questi profumi non sono confezionati in modo troppo sofisticato, anzi, in molte occasioni la confezione è fin troppo semplice. L’obiettivo principale è diventato quello di creare profumi unici che non si trovano da nessun’altra parte.

I social media e l’industria del profumo

Ci sono alcuni fattori fondamentali che hanno reso la profumeria di nicchia così popolare. Anche in questo caso, parleremo di Instagram Reels e TikTok. Queste due piattaforme specifiche sono attualmente utilizzate attivamente da più persone. In generale, in tutti i campi i clienti tendono a cercare sempre qualcosa di nuovo ed eccitante ed è qui che i marchi di nicchia hanno soddisfatto le esigenze di un pubblico target.

Quasi tutti i beauty influencer hanno notato l’aumento dell’interesse per i profumi da parte del loro pubblico di riferimento e hanno fatto una mossa intelligente per offrire esempi di prodotti unici che avevano meno probabilità di essere sentiti nominare più volte.

I clienti estremisti con la passione per i sapori di vaniglia, ad esempio, hanno scoperto Lira di Casamorati. In effetti, dopo un po’ di tempo, la popolarità dei marchi di nicchia ha reso anche i cosiddetti dupes molto noti al pubblico di riferimento.

Dupes per profumi di lusso e di nicchia

Il fast fashion ha guadagnato un’enorme quantità di attenzione, ma come abbiamo già detto. Contemporaneamente, i clienti hanno iniziato a cercare le versioni economiche e le repliche dei loro profumi preferiti. L’aumento del bisogno di un prodotto specifico lo ha costretto a esaurire le scorte con la stessa rapidità.

Zara è praticamente un leader in questo caso. I duplicati di Zara sono noti soprattutto per il prezzo accessibile e la discreta durata dei loro prodotti.

Qual è il Catch?

Per concludere, la cosa divertente dei profumi di nicchia è che questi marchi sono stati sul mercato per un pubblico più ristretto per un bel po’ di tempo. In effetti, si ha la sensazione che a molti di questi marchi non importasse molto di moltiplicare i clienti.

Questo boom è avvenuto grazie all’unicità dei prodotti e al loro diverso atteggiamento nei confronti del packaging, ad esempio. I marchi di lusso sono molto noti per i design talvolta bizzarri delle confezioni.

Nel caso della nicchia, abbiamo bottiglie piuttosto semplici, senza nulla di particolare. L’accento è posto sul liquido nel flacone dal design semplice e lineare. È un’affermazione che non richiede un’immagine eccezionale del flacone di profumo. Dopo tutto, è la confezione a catturare l’attenzione.

Allora, qual è la fregatura? I marchi di nicchia sono la personificazione della fiducia assoluta e della certezza della loro qualità. Per questo motivo, hanno prezzi altrettanto elevati dal punto di vista economico. Ma, se siete amanti dei profumi di nicchia, non potrete mai pentirvi di aver pagato più di 200 dollari per un prodotto che soddisfa tutte le vostre esigenze di clienti, giusto?

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Di Caroline

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