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Mobile Application Development (IT)

Come lanciare la Propria App – Guida passo passo

Da Jonathan Massa
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Le applicazioni mobili oggi

Al giorno d’oggi, le applicazioni mobili sono una parte fondamentale del marketing e della comunicazione digitale della vostra azienda. Ma perché? Tenete presente che i clienti attuali tendono a utilizzare i loro smartphone molto più spesso dei loro computer portatili. In molti casi, quando si crea un sito web per la propria azienda, le imprese tendono ad adattare i wireframe prima alla visualizzazione mobile e poi alla versione desktop.

Tuttavia, alcune aziende pensano che avere un’applicazione mobile sia un lusso. In realtà, non è così. Creare un’applicazione mobile è diventato relativamente più facile, soprattutto con alcune conoscenze di base dei linguaggi di codifica. Prima di parlare del processo di lancio, esaminiamo anche alcuni vantaggi.

Vantaggi delle applicazioni mobili

Uno dei vantaggi più importanti è che le applicazioni sono molto più facili da usare per i clienti. Certo, possiamo adattare il nostro sito web desktop alla struttura mobile, ma i pulsanti, ad esempio, tendono a non funzionare in modo così semplice come in un’applicazione.

L’accesso rapido è un altro grande vantaggio di un’applicazione mobile. Invece di entrare in un browser, digitare il dominio web e aspettare che si carichi, si può avere l’applicazione direttamente nel menu della schermata di blocco dello smartphone. È sufficiente un clic, una volta salvati i dati di autorizzazione.

Per quanto riguarda la sicurezza, attualmente molte app dispongono di misure di sicurezza biometriche, che si rivelano particolarmente utili, ad esempio, per il mobile banking. L’accesso tramite impronte digitali è uno dei metodi di sicurezza biometrici più diffusi. Il cliente si sente al sicuro e anche lo sviluppatore può rilassarsi, quindi entrambe le parti hanno vantaggi in termini di sicurezza.

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Iniziare con il lancio di un’applicazione

– Ricerca di mercato

Qualunque cosa decidiate di fare per le vostre strategie di marketing digitale, la ricerca sul mercato e sui clienti è un must. In questo caso, assicuratevi di sapere cosa vogliono i vostri acquirenti/potenziali clienti da un’applicazione prima di dedicarvi alla creazione di elementi di design. Inoltre, non dimenticate di dare un’occhiata ai vostri concorrenti e di studiare le basi delle applicazioni mobili di successo. Cercate di adattarle alla vostra applicazione e tenete presente che adattare non significa replicare.

– Progettazione iniziale UI/UX

Una volta studiati il mercato e gli interessi dei clienti, è il momento di pensare al design più adatto ai gusti del pubblico target. Naturalmente, solo una buona scelta di colori e caratteri non sarà sufficiente. Assicuratevi di aver studiato i wireframe più adatti allo scopo della vostra applicazione. Create prima dei mockup a bassa fedeltà e pensate alla semplicità delle azioni compiute attraverso il mezzo digitale. Piattaforme gratuite come Figma consentono di creare tali mockup e di dare un’occhiata ad altri progetti.

– Obiettivi e KPI chiari

Una volta completati i compiti di cui sopra, iniziate a concentrarvi sui punti di forza della vostra applicazione e rendetene chiaro lo scopo. Per cosa state cercando di trovare una soluzione? Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere la vostra applicazione invece di un’altra? Una volta chiariti i punti di forza, saprete su cosa concentrarvi. 

– Test del prototipo

Prima di lanciare la vostra applicazione, assicuratevi di trovare il pubblico interessato disposto a testarne le funzionalità. Sarebbe anche opportuno che un ingegnere QA testasse la qualità della vostra applicazione mobile. Durante le varie fasi di test, potrete vedere se l’applicazione raggiunge gli obiettivi prefissati, il che significa che potreste lasciar perdere o rivalutare le caratteristiche della vostra applicazione mobile per soddisfare gli standard desiderati.

– Pianificazione specifica

La pianificazione specifica comprende soprattutto la scelta del momento giusto per il lancio dell’app. Ora, analizzate i mezzi della vostra applicazione: a cosa è principalmente collegata? Si tratta di un servizio di consegna di generi alimentari? Se è così e diciamo che il Ringraziamento è il mese prossimo, forse il lancio una settimana prima, quando il vostro pubblico target si sta preparando e sta facendo la spesa, sarebbe un ottimo momento.

– Rilascio beta

Dopo aver messo tutto in ordine, sviluppate un rilascio limitato per alcuni tester, per osservare come si comporta il prodotto perfezionato, ma senza il pericolo che le cose vadano storte. Lo studio, come il test precedente, deve essere mirato e cercare di garantire che tutte le funzionalità siano a posto. Potete utilizzare queste informazioni per avvicinarvi ancora di più al grande lancio.

Conclusione

Il lancio di un’applicazione richiede sicuramente molto tempo e un grande dispendio di energie e creatività. A prescindere dalla perfezione dei risultati, assicuratevi sempre di essere un ascoltatore attivo dei feedback dei vostri clienti. Rimanete un ascoltatore attivo non solo per lanciare con successo, ma anche per mantenere con successo le prestazioni della vostra applicazione mobile.

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Di Jonathan

Esperto di Tecnologia

PUBBLICATO DA

Jonathan Massa

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

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