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Marketing in entrata e in uscita

Da Lina
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Introduzione al marketing

Quando si parla di marketing e di strategia di marketing, si parla di marketing inbound e outbound. In questo nuovo articolo parleremo della differenza tra queste due strategie di marketing e vi aiuteremo a capire quale sia quella giusta per voi.
Poiché ogni azienda è unica, a volte non è chiaro quale sia la strategia di marketing migliore in questo caso, poiché ci sono diversi fattori da considerare.

Le basi del marketing inbound e outbound

In poche parole, l’inbound marketing consiste nel raggiungere il cliente per attirarlo a sé, come una calamita, mostrando il lato umano del vostro marchio. Questo può avvenire attraverso blog, post sui social media e così via. Il modo migliore per attirare i clienti è interessarsi a loro, quindi non esitate a condividere le vostre conoscenze con loro attraverso i post del blog, a porre loro domande sui vostri social network, a inviare loro e-mail interessanti per fargli conoscere le novità e a offrire loro la possibilità di comunicare direttamente con voi. Ricordate che la comunicazione è la chiave di ogni relazione.

La strategia tradizionale di outbound marketing consiste nell’indirizzare il prodotto o il servizio verso il pubblico di riferimento. Ciò può avvenire attraverso campagne pubblicitarie, campagne di e-mail, campagne telefoniche e così via.

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Marketing in entrata

Poiché al cliente piace sentirsi unico, poiché il cliente è sempre più alla ricerca della personalizzazione, questa strategia di marketing sembra essere la più adatta. Perché? Perché questa strategia consente di rivolgersi a una clientela specifica, anziché spendere soldi per un messaggio pubblicitario poco mirato. Ad esempio, se avete un’applicazione che è disponibile solo con Apple, perché fare la fatica e l’energia di promuoverla ovunque e a tutti, quando il pubblico di riferimento è quello che possiede un prodotto Apple?

Una volta che avete deciso di scegliere questa strategia di marketing, la scelta spetta a voi!
Siate creativi, sorprendenti, aperti e fiduciosi, oppure lasciate semplicemente il lavoro a uno specialista di marketing.

Tre passi fondamentali

Ricordate costantemente a voi stessi queste tre parole chiave: attirare, coinvolgere, compiacere.
In particolare, attirate il cliente con i contenuti, in modo che si fidi di voi e si impegni con voi. Come si fa? Creare annunci e video di qualità, tenere un blog, pubblicare sui social network, lavorare sul SEO, ecc.

Offrite quindi soluzioni in linea con l’obiettivo del cliente, in modo che acquisti i vostri prodotti/servizi. Questo può essere fatto, ad esempio, inviando e-mail di marketing interessanti per il cliente, creando un chatbot sul vostro sito web o con la pubblicità di retargeting? Ci sono molte soluzioni, sta a voi trovare quelle più adatte a voi.

Infine, offrire al cliente supporto e aiuto in caso di problemi, in modo che si senta sicuro dopo l’acquisto. Utilizzate strategie di contenuti intelligenti, pubblicità via e-mail, assistenza, ecc.

Marketing in uscita

Ora che l’inbound marketing vi è chiaro, parliamo dell’outbound marketing. Come abbiamo già detto, questa strategia consiste nello spingere il vostro prodotto/servizio verso il cliente. Questo significa che dovrete promuoverlo sui social network, attraverso gli annunci di Google ma non solo. Il marketing in uscita si riferisce anche alla sponsorizzazione di eventi, alla pubblicità in TV, sui cartelloni o di persona. Per fare un esempio, uno stand di degustazione di gelati farebbe parte della vostra strategia di outbound marketing.

Queste tecniche sono utilizzate da molti anni e hanno il vantaggio di darvi visibilità. Grazie a questa tecnica, un cliente che non aveva nemmeno pensato di acquistare il prodotto che state presentando può cambiare idea affrontandolo, grazie alla vostra pubblicità. Per tornare all’esempio dello stand di degustazione, immaginiamo che una persona in giro per negozi si imbatta nel vostro stand, assaggi il vostro gelato e ne rimanga conquistata; questa persona finirà per acquistare il vostro gelato e diventerà così un vostro cliente.

Il trucco sta nel saper calcolare quale pubblicità ha funzionato meglio e con chi, perché quando si presentano i propri prodotti al maggior numero di persone possibile, non è sempre facile saperlo.

Trovare il giusto equilibrio

L’obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra queste due strategie, l’inbound e l’outbound marketing, un po’ come lo yin e lo yang: trovare il giusto equilibrio, la strategia migliore per la vostra azienda, per ottenere i migliori risultati.

Non dimenticate di chiedere aiuto se ne avete bisogno, il marketing a volte può essere opprimente, Edana è qui per darvi una mano se lo desiderate. Come agenzia di marketing svizzera accompagniamo i nostri clienti al successo.

A presto, in un nuovo articolo!

Di Lina

Strategista pubblicitario

PUBBLICATO DA

Lina

Lina è esperta di strategia dei contenuti, psicologia dei consumatori e neuromarketing. Sviluppa e mette in atto solide strategie di contenuti e pubblicità online che consentono ai nostri clienti di raggiungere il proprio pubblico di riferimento e di generare valore nello spazio digitale in Svizzera e all'estero.

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