I suggerimenti semplificano le scelte
Se siete una grande azienda con un sito web che comprende più pagine di destinazione, il pannello dei suggerimenti è necessario per le vostre strategie di vendita. I nostri clienti tendono a essere piuttosto indecisi quando si tratta di effettuare il checkout finale dei loro acquisti. Anche noi, come clienti, vogliamo sempre ottenere il meglio dai nostri acquisti. Anche nel settore dei servizi, consultarsi in qualche modo con il cliente e suggerirgli il prodotto più adatto ai suoi interessi garantirà il successo delle vendite.
Come funziona
Supponiamo che abbiate un negozio online che vende scarpe. Le scarpe possono essere di qualsiasi tipo, a seconda del colore, della taglia, dello stile e della stagione. È fantastico offrire così tante opzioni, ma avere così tante scelte a volte ci confonde. Un cliente sta esaminando un mucchio di cose prima di decidere qualcosa e l’utilizzo dei dati raccolti da questa ricerca è esattamente ciò che vi aiuterà a offrire il prodotto più adatto ai suoi gusti. Se vedete un cliente che scorre costantemente tra le scarpe stile Mary-Jane, potete suggerirgli la varietà dei prodotti sul suo profilo. Alla fine il cliente ne apprezzerà almeno uno e troverà anche quello che prima non riusciva a notare.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Esempio di Netflix
Scegliere un film o una serie TV per una serata rilassante può essere piuttosto faticoso. In un certo senso, è divertente come la ricerca di qualcosa che dovrebbe essere rilassante possa in realtà generare ansia per un momento. Per questo motivo Netflix chiede ai suoi utenti a quale tipo di film sono generalmente interessati prima di generare la relativa pagina di destinazione per quell’individuo. Questo per cominciare, ma con il tempo il sito raccoglie dati sul genere che guardate più di frequente, o magari sul cast che sembra apparire in ogni film che decidete di vedere. In seguito i dati aggiornano i suggerimenti e offrono nuovi contenuti. Questo dimostra l’importanza di tenere aggiornate le opzioni di ricerca di ogni profilo.
I suggerimenti aumentano le vendite
Pensare troppo alle scelte può creare un dilemma nella mente del cliente, portandolo a non fare alcuna scelta e a cancellare gli articoli dal carrello, se mai li avesse aggiunti. Potrebbe sembrare un po’ ingiusto, ma il concetto di suggerire costantemente prodotti che piacciono serve a non far pensare troppo al cliente, in modo che alla fine scelga un articolo da acquistare.
Usare i suggerimenti per apparire nei suggerimenti
Tenete presente che tutte le ricerche e le attività effettuate nello spazio interno del vostro sito web vengono visualizzate nei più ampi motori di ricerca al di fuori delle vostre pagine di destinazione. Per fare un semplice esempio, consideriamo che il vostro sito web offra una varietà di servizi nel settore immobiliare. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalla riparazione alla ricerca effettiva di un alloggio. Quanti più suggerimenti e opzioni si possono scorrere utilizzando le parole chiave pertinenti, tanto più è probabile che appaia anche nel motore di ricerca Google per i potenziali clienti che non conoscono ancora i vostri servizi.
Il posto giusto per i suggerimenti
Una cosa è la creazione e il raggruppamento strategico di suggerimenti adatti a un singolo cliente, un’altra è la scelta dello spazio giusto in cui collocare questi suggerimenti sulla vostra landing page. A seconda del tipo di prodotti o servizi di cui stiamo parlando, il posizionamento dei suggerimenti può avvenire nella pagina web di ingresso o nel profilo. Forse anche in entrambi i casi. Cercate di non essere troppo fastidiosi e di essere accurati. Non vogliamo che il nostro pubblico si senta perseguitato. Nel caso di Netflix, le opzioni sono proprio davanti a voi, una volta entrati nella piattaforma. Amazon, invece, offre suggerimenti sul profilo del singolo utente. Entrambe le strategie lavorano sull’obiettivo di vendere un prodotto diverso a un pubblico che magari si sovrappone. Assicuratevi di creare una zona di comfort di navigazione per i vostri utenti, non un insieme caotico di opzioni.
Cosa offriamo
Per altri articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza professionale dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono siti web vetrina e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!