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Come I KPI Possono Potenziare Le Campagne Di Marketing Digitale

Da Marie
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Che cosa sono i KPI?

Il termine KPI è l’acronimo di Key performance indicators (indicatori di prestazione chiave). Naturalmente non ce n’è uno solo e ci sono diversi indicatori di prestazione chiave di cui parleremo in questo articolo. Si tratta di un indicatore del flusso di progressi verso l’obiettivo desiderato. Ebbene, l’obiettivo desiderato non è sufficiente: si tratta piuttosto di intenzioni e di buoni metodi di pianificazione. I KPI forniscono miglioramenti strategici e operativi per quanto riguarda la produttività delle comunicazioni b2C.

Prestazioni e produttività

Negli articoli precedenti abbiamo parlato diffusamente dei vantaggi generali delle campagne di marketing digitale e degli elementi vitali per migliorare lo stato del vostro marchio nel tempo, invece di mantenerlo in una posizione statica. Ora, ricominciamo dalle basi: le campagne di marketing hanno valore quando hanno buone prestazioni. È così semplice. Gli indicatori di una buona e, nel migliore dei casi, eccellente performance sono l’aumento delle statistiche di coinvolgimento e conversione dei clienti. Se si ripetono strategie di campagna che mostrano basse prestazioni, per motivi personali o per la mancata volontà di lavorare con un team specializzato, non servirà a migliorare ulteriormente il proprio marchio. È qui che entrano in gioco gli indicatori di prestazione chiave.

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KPI produttivi

– Forniscono prove oggettive sul percorso che porta ai risultati desiderati della campagna. Tenete presente che i risultati desiderati devono essere il più possibile specifici.

– Utilizzate metriche complementari per misurare le giuste componenti della campagna.

– Confrontate sempre le performance delle campagne precedenti con quelle nuove. Fate una buona ricerca per capire dove sono stati fatti progressi o dove è necessario un approccio diverso, ovviamente in casi relativi.

– Tracciare in modo corretto l’efficienza, la funzionalità, la qualità, la gestione del tempo, la governance, i comportamenti dei clienti, i contesti economici, le prestazioni del progetto, le prestazioni del personale o l’utilizzo delle risorse.

– Equilibrio tra indicatori anticipatori e ritardatari.

Esempi di misurazione

– Gli input misurano diversi elementi (quantità e qualità, ad esempio) delle risorse investite nei processi che producono output.

– Le misure di processo si concentrano su come la funzionalità, la qualità o la coerenza di determinati processi utilizzati per produrre un output solido; possono anche misurare le modifiche apportate a tale processo, come gli strumenti/attrezzature utilizzati o i test del processo.

– Gli output sono metriche di risultato che indicano la quantità di lavoro svolto e specificano cosa viene prodotto.

– Le misure di progetto e le informazioni sullo stato di avanzamento delle milestone relative a progetti o iniziative importanti, ad esempio.

– I risultati si concentrano sui risultati finali o sulla sintesi degli impatti e sono considerati come risultati intermedi. Come la consapevolezza del marchio da parte dei clienti o i risultati finali, come la fidelizzazione dei clienti o le vendite, che sono chiaramente più orientati al profitto. Dipende in qualche modo da ciò su cui ci si concentra in questo caso.

Si tratta di misure di tipo più strategico. Nel caso di una grande impresa, in particolare, le misure strategiche non sono sufficienti e sono necessarie anche quelle operative. Le misure operative possono essere spiegate in breve. Si tratta di misure piuttosto incentrate sulle tattiche. Sono progettate per fornire informazioni sulle funzioni legate ai servizi.

Anche le metriche relative al rischio e ai dipendenti non sono da meno. È più o meno come sembra. I rischi possono essere collegati agli investimenti effettuati in determinati progetti e campagne. Naturalmente, nessuno di noi vuole rischiare di essere coinvolto in qualcosa che potrebbe compromettere l’immagine del proprio marchio. Per quanto riguarda i dipendenti, potrebbero essere necessarie delle misurazioni per determinare i loro livelli di produttività. Ma non pensate che serva a controllare le loro abitudini lavorative, bensì a ottenere informazioni su quale sia il modello di lavoro migliore per i vostri dipendenti.

Uno sguardo più attento

Supponiamo che, in base alle statistiche sulla produttività del vostro personale, sia più probabile che lavori meglio dalle 8 del mattino anziché dalle 6. Potreste prendere in considerazione l’osservazione di ciò che viene fatto durante questo intervallo di due ore e se lo stesso lavoro può essere spostato nelle cosiddette ore di produttività, provate per una settimana o poco più e vedete i risultati. Forse sarà più intelligente farlo e anche redditizio. Le KPI vi aiutano a lavorare in modo intelligente, non solo duro.

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Di Marie

Esperto di Marketing

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Marie

Marie è un'esperta di strategia digitale e gestione di progetti. Controlla la presenza digitale di aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e gestire soluzioni su misura per i vostri obiettivi, fornendo risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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