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Graphic Design & Illustration (IT)

Usate le Stampe Per Far Risaltare la Vostra Azienda

Da Caroline
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I vantaggi di una buona stampa

Le stampe sono probabilmente uno dei più antichi strumenti di comunicazione visiva nella storia dell’umanità e anche nell’era della digitalizzazione mondiale questo strumento rimane funzionale al meglio. Quando si pensa a una stampa legata a un marchio, si potrebbe pensare a un volantino o a un biglietto da visita, ma le stampe non si limitano alle forme di base sopra descritte.

Prima di parlare dell’importanza delle stampe, sottolineiamo quanto sia digitale la vita moderna. In passato persino il commercio elettronico era considerato un oggetto di sperimentazione, la società e le aziende non si fidavano così facilmente, eppure eccoci qui con fiorenti esempi di commercio elettronico necessari per far crescere il business. In qualche modo, anche se qualsiasi azienda che non fornisce una piattaforma digitale ha maggiori probabilità di essere disfunzionale, è successo qualcosa di strano. Le persone hanno iniziato a provare una sensazione di nostalgia per tutto ciò che un tempo veniva prodotto su carta. Forse è per questo che la società moderna è così appassionata di immagini Polaroid e la fotocamera Instax ha guadagnato così tanta popolarità negli ultimi tempi. La società è affamata di immagini che può tenere in mano e conservare nei portafogli, nelle custodie dei telefoni o persino incorniciate nei salotti.

Regalare una stampa memorabile

Un eccellente graphic designer sa che un design di stampa semplice ma perfettamente allineato può far sì che un cliente ricordi il nome del vostro marchio per molto tempo. Parlando di esempi, parliamo della campagna Coca-Cola. Sicuramente ricorderete quando la Coca-Cola ha stampato i nomi sulle sue bottiglie, con il concetto di condivisione, che è direttamente collegato ai valori fondamentali del marchio. Questo è un grande esempio di come le stampe possano diventare dei bei ricordi per alcuni individui, alcuni li usano persino per scoprire i nomi delle loro cotte e ci sono storie memorabili collegate a quella campagna di stampa. Coca-Cola è entrata in contatto con i suoi clienti a livello personale ed emotivo.

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Essere inclusivi

Continuando con la stessa campagna di Coca-Cola, è importante tenere a mente che le stampe devono essere il più possibile inclusive. Immaginate ora se in ogni Paese ci fossero gli stessi nomi sulle bottiglie, solo quelli più internazionali, come Anna, Maria, George ecc. Possiamo immaginare quanti altri sarebbero delusi. La cosa bella di questa campagna è che, ad esempio, basandosi sull’intuizione che per i cittadini europei è talvolta difficile pronunciare alcuni nomi nativi africani, Coca-Cola ha aggiunto delle trascrizioni sotto i nomi africani. Possiamo forse immaginare i sorrisi sui volti di coloro che hanno pronunciato i nomi ed è proprio questo il punto! Un ricordo felice rimane sempre più a lungo di un semplice ricordo.

Guardare da un’altra prospettiva

Le campagne della Coca-Cola sono fantastiche e possono essere discusse per secoli, ma cerchiamo di avere un approccio più generale alla questione. Altre forme di stampa sono: Striscioni, manifesti, cartoline, cartelloni pubblicitari, ecc. Tenete presente che, anche se viviamo in un’era digitale, ci sono ancora persone nel vostro target che non hanno accesso regolare a beni digitali come smartphone o computer. Il poster è probabilmente uno dei mezzi di comunicazione più efficaci. Può essere prodotto in modo massiccio, si adatta praticamente ovunque e funge da esposizione in mezzo alla strada. Il poster ha molti stili e può essere utilizzato praticamente per qualsiasi marchio. Non sempre devono promuovere un prodotto, ma possono sempre promuovere l’idea su cui si basa il personaggio del marchio. Ad esempio, se il vostro marchio è a favore dell’ecologia o della prevenzione del riscaldamento globale, non dovete far altro che trovare un modo creativo per esprimere il vostro marchio attraverso il poster.

Immaginate un manifesto così divertente o esteticamente gradevole che qualcuno potrebbe desiderare di strapparlo dal paesaggio urbano del centro e portarlo a casa per decorare il proprio spazio personale. Questo è il tipo di stampa di cui stiamo parlando: quella che ricorda, risuona, collega e mette in risalto l’ambiente circostante.

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Non dimenticate di scorrere gli altri interessanti articoli su Edana e di controllare i nostri servizi, che comprendono anche le stampe, e non esitate a contattarci in qualsiasi momento.

Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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