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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Marketing digitale per le ONG

Da Nicole
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Il marketing digitale svolge un ruolo enorme nella crescita della consapevolezza e nella costruzione di una portata globale per le aziende ed è un metodo efficiente in termini di costi rispetto alle forme tradizionali di marketing. Il marketing digitale è presente in molti settori e ha raggiunto anche le organizzazioni non governative (ONG).

Perché il marketing digitale è importante per la vostra ONG?

Ci sono diversi motivi per cui il marketing digitale è utile alla vostra ONG:

  • aiuta a ottenere volontari, donatori e fondi utilizzando le piattaforme dei social media
  • Vi aiuta a raccontare la vostra storia e a influenzare la percezione che le persone hanno di voi.
  • Otterrete feedback istantanei e convenienti che vi aiuteranno a migliorare i vostri servizi e ad avere un impatto più forte sul vostro pubblico.

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Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Strategie di marketing digitale

Ecco 10 consigli su come realizzare una buona strategia di marketing digitale:

  • Costruire un sito web per la vostra ONG
    Il sito web è la cosa più importante da costruire, poiché il pubblico sarà in grado di trovarvi sui motori di ricerca come google o bing. Il sito web aiuta a migliorare l’esperienza dell’utente. Se create un sito web di bell’aspetto, che sia informativo per il pubblico, questo effettuerà la donazione. Un buon sito web vi aiuta anche a raggiungere il pubblico a livello globale.
  • Creare una piattaforma di blogging
    Il blog vi permette di condividere la vostra storia. Aiuterà gli altri a relazionarsi con voi e a sensibilizzare il pubblico sulla causa della raccolta fondi.
  • Pubblicità pay per click
    Il PPC è un modo molto efficace per farsi notare da un vasto pubblico senza pagare molto. Potete utilizzare le sovvenzioni di google per pubblicizzare i vostri servizi e realizzare le vostre missioni in modo efficiente.
  • Abilitare google webmaster
    L’utilizzo degli strumenti per webmaster di Google vi aiuterà a capire perché i visitatori visitano il vostro sito web e a determinare le metriche per misurare le prestazioni.
  • Costruire una presenza online utilizzando google my business
    Questo è il modo migliore per migliorare le classifiche SEO e il coinvolgimento. Crea la prima impressione per gli utenti e le recensioni dei clienti visualizzate sotto l’app ne aumentano l’affidabilità.
  • Avere una presenza online sui social media
    I social media sono il modo migliore per farsi conoscere da un vasto pubblico. Il 90% della popolazione mondiale usa internet e naviga sui social media per scoprire le notizie che accadono nel mondo, quindi sarebbe nel vostro interesse sfruttarli come un vantaggio.
  • Creare traffico verso il vostro sito web
    Uno dei modi migliori per creare traffico verso il vostro sito web è quello di utilizzare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in quanto l’ottimizzazione del vostro sito web garantisce che le persone scoprano la vostra organizzazione. Ci sono diverse pratiche che potete utilizzare per migliorare il processo di ricerca:
  1. Creare un sito web compatibile con i dispositivi mobili
  2. Migliorare la velocità di caricamento delle pagine
  3. Assicurarsi che il sito sia facilmente comprensibile
  4. Creare una buona strategia SEO
  5. Lavorare per migliorare la reputazione del sito web attraverso i backlink.
  • Creare mailing personalizzati
    Al giorno d’oggi, le persone amano ricevere e-mail direttamente indirizzate a loro invece che generiche, e questo aumenta il tasso di successo nell’ottenere lead. Per catturare immediatamente l’attenzione, potete indicare nelle vostre e-mail dei richiami forti, ad esempio:
  1. Fai la donazione ora o dona ora
  2. Fai la differenza oggi e rendi più significativo il domani
  3. Sii il motivo del sorriso di qualcuno aiutando.
  • Raccogliete le recensioni dei donatori, dei volontari e degli altri membri dell’organizzazione
    Le recensioni sono il modo migliore per scoprire quanto impatto avete come organizzazione sulla mente dei clienti. Le recensioni non solo vi danno informazioni su cosa migliorare, ma influenzano anche gli altri ad aderire.
  • Fate piccoli investimenti in pubblicità sui social media
    Come abbiamo detto in precedenza, i social media sono il luogo migliore per pubblicizzare la vostra organizzazione e facendo piccoli investimenti in annunci avrete una maggiore probabilità di raggiungere i gruppi demografici o la comunità di riferimento.

Conclusione

Con il cambiare dei tempi, sono cambiati anche i metodi di marketing, quindi per rimanere in cima ai motori di ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che il mondo sta affrontando, la vostra ONG dovrà adattare il marketing digitale. In questo modo raggiungerete un pubblico più vasto in tutto il mondo e lavorerete per un bene più grande.

Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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